Newsletter
 

Offerta Didattica per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado curata dal Settore Educazione del Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, Palazzo Belmonte Riso: il Settore Educazione del Polo offre gratuitamente a tutte le scuole primarie del territorio palermitano, ogni mercoledì della settimana, previa prenotazione, il seguente progetto didattico collegato alle opere della collezione permanente del Museo e alle mostre temporanee presentate nelle sedi espositive di Palazzo Belmonte Riso e della Cappella dell’Incoronazione:

1. Percorso guidato alle opere esposte

Gli alunni possono visitare gratuitamente le opere della collezione e/o delle mostre temporanee, usufruendo di un percorso guidato selezionato e adeguato alle diverse fasce d’età.

2. Laboratorio pratico creativo

Gli alunni possono partecipare gratuitamente ad uno dei seguenti laboratori da svolgere all’interno degli spazi del Museo. Ispirati al Metodo Bruno Munari ®, i laboratori proposti, adeguati alle diverse fasce d’età, possono precedere o seguire la visita alle opere esposte:

a) “Libri d’artista”. Il laboratorio è dedicato alla creazione di piccoli “libri d’artista” con l’uso di diversi materiali e la scoperta di nuove soluzioni per reinventare il consueto formato del libro.

b) “Creiamo riciclando”. Laboratorio creativo, che utilizza materiali di scarto, ossia ciò che la collettività considera consumato e inutile, per attivare una riflessione sulla contemporaneità.

L’iniziativa ha l’obiettivo di creare un avvicinamento tra gli alunni, l’Istituzione museale e le tendenze artistiche contemporanee attraverso attività che, stimolando la creatività e la manualità, favoriscano una prima alfabetizzazione ai linguaggi dell’arte contemporanea.

Numero Verde:

Email: urp.museo.riso.bci@regione.sicilia.it

LABORATORIO

ADULTI E FAMIGLIE

Il Settore Educazione di Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia coinvolge nelle giornate speciali “Open family”, legate al ciclo delle stagioni, l’intero gruppo familiare, in percorsi guidati e laboratori, per vivere insieme l’esperienza del tempo libero trascorso al Museo.

Organizza percorsi d’arte tematici appositamente studiati per gli studenti, propedeutici alla visita o di approfondimento, finalizzati ad avvicinare i giovani, l’istituzione museale e le tendenze artistiche contemporanee e workshop in collaborazione con S.A.C.S., Sportello per l’Arte Contemporanea della Sicilia di Museo Riso, per assegnare anche gli artisti, protagonisti del sistema dell’arte, un ruolo centrale nell’attivazione di percorsi di conoscenza delle forme e dei linguaggi espressivi contemporanei.

Laboratori pratico-creativi del Sabato Pomeriggio

Il Settore Educazione di Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia Rivolge ai più piccoli un ciclo di laboratori pratico-creativi, alcuni dei quali ispirati al Metodo Munari®, volti a indagare suggestioni e linguaggi del contemporaneo (età 5-10, minimo 8 massimo 15 partecipanti, sabato pomeriggio, ore 16.30-18, previa prenotazione).

22 febbraio Dire Fare... colorare!
1 marzo Creiamo le maschere
8 marzo Dire, fare... disegnare!
15 marzo Vediamo la musica
29 marzo Rose nell’insalata, ispirato al Metodo Bruno Munari®
5 aprile Città visionarie
12 aprile Sculture mobili
3 maggio Collage!
10 maggio Libri d’artista
17 maggio Riso Puzzle
24 maggio Dire, fare… toccare!
31 maggio La mia estate sarà…

SCUOLE

Il Settore Educazione di Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia offre alle Scuole di ogni ordine e grado, ogni mercoledì e venerdì della settimana, previa prenotazione percorsi d’arte guidati alla collezione permanente e alle mostre temporanee in corso a Palazzo Riso che propongono un’interessante chiave di lettura delle opere esposte. Laboratori pratico-creativi, alcuni dei quali ispirati al Metodo Munari®, con attività specifiche adeguate per fasce di età, per stimolare, attraverso la sperimentazione dei processi del fare artistico, processi mentali e culturali e fornire i codici di lettura delle opere d’arte.

Inoltre, il Settore Educazione di Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia aderisce ad iniziative di settore quali, ad esempio:

Settimana della cultura
Giornata del Contemporaneo
Progetto Scuola-Museo
La Giornata del Patrimonio
Palermo apre le porte
La Notte dei Musei
Panormus. La scuola adotta la città

Laboratori pratico-creativi per le Scuole

Disegnare un albero: laboratorio ispirato al Metodo Bruno Munari® (Disegnare un albero, prima ed. 1978, ultima ed. 2013, Corraini) e posto in collegamento con l’opera Iawn di Fulvio di Piazza della collezione permanente di Museo Riso.
Segno&Colore: laboratorio che indaga segni e colori in relazione alle opere della collezione del gruppo Forma 1 (Carla Accardi, Pietro Consagra, Antonio Sanfilippo).
Scopri l’opera: laboratorio didattico che, attraverso la modalità della “caccia al tesoro”, rintraccia all’interno del Museo le opere d’arte della collezione permanente.
Vivi Palermo: laboratorio aperto di indagine sul territorio.
Vediamo la musica: laboratorio che associa la pratica pittorica a quella dell’ascolto.


Clicca qui per scaricare il programma completo.

Contatti

Responsabile

Rosaria Raffaele Addamo

091.320532 int. 41 - 3357957040

Per le prenotazioni, mediatori culturali